A chi è rivolto
Il servizio si rivolge ai maggiorenni che ne hanno necessità.
Il servizio si rivolge ai maggiorenni che ne hanno necessità.
L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito. L'autenticazione può essere fatta dal pubblico ufficiale della Pubblica Amministrazione che ha emesso il documento o presso il quale lo stesso è depositato o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere o funzionario incaricato dal Sindaco.
Nel caso in cui la copia autentica di un documento debba essere presentata ad una Pubblica Amministrazione o a un gestore di pubblico servizio, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi dipendente addetto a ricevere la documentazione previa esibizione dell'originale.
Per accedere al servizio, l’interessato deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio del Comune.
L'interessato, o persona incaricata, deve esibire il documento originale e una fotocopia dello stesso, che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni. Inoltre, è necessario un documento d’identità in corso di validità. Non è possibile ottenere una copia autentica di un’altra già autenticata.
A richiesta conclusa e approvata si ottiene l'autenticazione di copie di documenti.
I tempi variano in base al documento presentato; in media si risolve in 15 minuti allo sportello dell'Ufficio del Comune.
Le copie autentiche sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 euro e dei diritti di segreteria (0,52 euro).
Municipio - Piazza Papa Giovanni XXIII
Oggi Aperto